Toefl

Foto di certificazione Toefl

Il TOEFL è la certificazione di inglese più famosa e riconosciuta a livello mondiale. È stata ideata principalmente per le persone che hanno il desiderio di studiare in America, in particolare negli Stati Uniti o in Canada.

Che cos’è la certificazione Toefl

Il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language™) è uno degli esami accademici standardizzati più utilizzati per la certificazione della conoscenza della lingua inglese, valuta le competenze scritte ed orali degli studenti di madrelingua non inglese.  Inoltre il TOEFL è condizione imprescindibile per lavorare in moltissime agenzie governative, aziende ed organismi internazionali.

Quanto dura la certificazione

A differenza del Cambridge, la certificazione TOEFL va a punteggio e si tratta di un esame che ha una valenza di 2 anni.

Come sostenere l’esame Toefl

L’esame ha una durata di circa 4 ore e mezza e può essere sostenuto online o in formato cartaceo. L’esame TOEFL ha un punteggio che va da 1 a 120 e la competenza è data dal punteggio raggiunto durante l’esame.

Sono principalmente tre le tipologie differenti d’esame TOEFL:

  • PBT (Paper Based Test). È il test sviluppato originariamente. Si basa su domande redatte in forma cartacea, ma nel tempo è stato sostituito dai test CBT e iBT e viene erogato solamente in sedi d’esame che non sono dotate di tecnologie adatte a sostenere l’esame;
  • CBT (Computer Based Test). Questa tipologia di test misura la stessa conoscenza della lingua inglese dei test cartacei, ma viene erogata al computer nelle scuole autorizzate all’esame, con l’utilizzo quindi di materiali su CD-ROM fatti pervenire ai centri erogatori. Introdotta inizialmente negli Stati Uniti nel 2001, questa tipologia aveva due principali obiettivi: introdurre elementi adattivi nel test e rendere più flessibile le prove di esame. Contrariamente ai test cartacei, vista l’adattabilità della prova con conseguente numero variabile di domande a seconda delle risposte date dal candidato, il punteggio non è determinato dalla semplice valutazione numerica delle risposte corrette o errate, ma dalla difficoltà delle domande.
  • IBT (Internet Based test). È oramai la forma più diffusa per ottenere la certificazione Toefl, perché il test si può sostenere online in sostituzione dei vecchi test cartacei. Oltre alle caratteristiche già introdotte nel CBT, sono state introdotte nuove attività come la produzione orale, in modo da misurare con più precisione le capacità di comunicazione del candidato nella vita reale e in ambito universitari.

Struttura dell’esame IBT

L’esame è diviso in quattro parti in modo da testare le abilità linguistiche di comprensione e produzione sia scritta che orale, con una breve pausa nell’esame tra la sezione di comprensione e quella di produzione. In particolare:

  • Reading (comprensione scritta)
  • Listening (comprensione orale)
  • Speaking (produzione orale)
  • Writing (produzione scritta)

Come prepararsi per il Toefl in Italia con British School Group

Con British School Group potrai prepararti al meglio per ottenere in Italia la certificazione TOELF, attraverso corsi di inglese con insegnanti madrelingua e qualificati.
Contatta la scuola a te più vicina per saperne di più.

Toefl