CLIL: British School Group e la formazione dei docenti CLIL delle scuole superiori

Da quest’anno parte nelle scuole pubbliche il progetto di formazione dei docenti delle scuole secondarie superiori per la formazione linguistica dei docenti per l’insegnamento di una DNS in lingua estera secondo la metodologia CLIL.

Dal prossimo anno negli istituti è previsto l’insegnamento di almeno una materia di indirizzo in lingua straniera, a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo; come è naturale, nell’area di influenza culturale di appartenenza dell’Italia, l’inglese riveste un ruolo di assoluta centralità in questo progetto, che ha come fine ultimo aggiornare in maniera radicale i docenti, fornendo loro gli strumenti per portare a compimento nei prossimi anni il progetto di creazione del Cittadino Europeo, fornendo agli allievi delle scuole superiori una capacità di comunicazione in almeno due lingue straniere, oltra alla propria.

Ciò significa che ampia parte del corpo docente delle scuole secondarie sarà, da adesso e per i prossimi anni, incentivato a prendere parte a corsi di formazione linguistica per poter accedere poi ai corsi di Metodologia CLIL per poter poi insegnare, una volta raggiunto un livello linguistico adeguato (compreso tra il B2 ed il C1 del QCER) e superato il corso di Metodologia CLIL, la propria materia in lingua straniera agli studenti delle proprie classi.

Questo rappresenta un passo epocale nel sistema scolastico italiano ed in questo contesto il British School Group è divenuto partner strategico nei progetti di formazione per i docenti CLIL dove, solo nell’area di Roma, nel 2014 saranno formati oltre 250 docenti* della scuola superiore per divenire, attraverso un percorso didattico di altissimo livello linguistico, abilitati all’accesso ai corsi CLIL.

Perché British School Group crede negli italiani, nelle risorse di un paese straordinario che ha da sempre nell’energia, nell’intelligenza e nella creatività delle persone uno dei suoi punti di forza; crediamo fortemente in questo progetto come passo fondamentale per dare un nuovo impulso di crescita al paese, confortati dai risultati di migliaia di studenti che non vengono a “studiare l’inglese”, ma ad apprendere a comunicare in inglese.

Info: info.clil@britishschool.it

CLIL NEWS

Comunicazione importante a tutte le scuole ed a tutti i docenti iscritti ai corsi di formazione linguistica CLIL:

Per tutti coloro che non hanno potuto ricevere la presentazione sull’uso della piattaforma Britishschool Cloud e dei contenuti abilitati per il progetto specifico e’ possiblie scaricaricarla dal link sottostante e per chi non ha il programma di Power Point click QUI per scaricare l’apposito visualizzatore.

Premiamo la tua fedeltà. Scopri lo sconto che ti abbiamo riservato per le pre-iscrizioni ai corsi di inglese 2025-2026

Celebriamo insieme l’8 Marzo dedicato alle donne del nostro staff e alle nostre studentesse Le donne di British School Group...

Prenota il tuo colloquio con gli insegnanti per il 13 febbraio 2025 Come stanno andando i ragazzi? Che progressi hanno...

Regala la Conversation Card di British School Group per San Valentino.

I riconoscimenti per i migliori insegnanti e migliore scuola del 2024 di British School Group.

Dai una svolta al tuo inglese! Iscriviti ai corsi intensivi di inglese 2025.

British School Group rinnova la partnership con la S.S. Lazio con una promo dedicata ai tifosi Siamo sempre vicini al...

Come accedere alle borse di studio per i figli dei dipendenti INPS per i corsi di lingua 2024 con British...

Call to Action per tutti i nostri studenti! La tua classe potrebbe diventare il volto della nostra prossima campagna pubblicitaria...

Scopri la BSG Summer School: corsi di inglese estivi 2024 per bambini, ragazzi e adulti.

Tutti i corsi di inglese estivi 2024 per ragazzi e adulti di British School Group

Scopri i corsi di inglese estivi per adulti di British School Group organizzati per l'estate 2024.