Inglese e business: i maggiori vantaggi per le aziende

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Che l’inglese sia, per eccellenza, la lingua del business, è cosa nota. Con 1,5 miliardi circa di persone che parlano inglese, lo sviluppo delle competenze comunicative nel Business English risulta essere un requisito fondamentale per ogni azienda che ambisca a un mercato internazionale.

Ma non solo. In un mercato che si sta aprendo sempre di più alla presenza di capitali e attori esteri anche per aziende di medio e piccolo livello migliorare l’inglese di manager e dipendenti è un investimento importante e sicuro.

La lingua inglese rappresenta, d’altra parte, un partner che spalanca automaticamente le porte all’internazionalità. Un numero crescente di realtà economiche non anglofone – basti fare i nomi di Honda, Renault e Samsung – ha adottato l’inglese come lingua aziendale interna, a dimostrazione che essa è una componente decisiva per una attività produttiva.

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I concreti vantaggi per la tua azienda? Tutto quello che potresti sperare

Per un’azienda puntare su un team di lavoro preparato e competente, anche sotto il profilo linguistico, comporta importanti vantaggi. Facciamo qualche esempio:

  • Competenza e apertura al mercato internazionale. Far sì che l’intero team della tua azienda abbia una solida padronanza dell’inglese consentirà di competere con efficacia sui mercati esteri, ma ancor prima di non lasciarsi sfuggire preziose opportunità. Per esempio quella di entrare nel network di grandi gruppi che richiedono una costante comunicazione aziendale in lingua inglese.
  • Poter contare su personale competente in inglese può fare la differenza in una relazione con un cliente o con un fornitore, favorendo le occasioni di negoziare e stringere accordi commerciali.
  • Aumentare la produttività e la veduta del personale. Acquisire abilità linguistiche specifiche per il contesto professionale significa avere un team in grado di lavorare più efficacemente, con una conseguente ottimizzazione di tempi e risorse. Ma anche di avere a disposizione personale in grado di pensare a livello internazionale, di acquisire facilmente metodi e strategie elaborati all’estero, e di ragionare in modo più dinamico e flessibile.
  • Studiare approfonditamente una lingua non significa, infatti, solamente imparare un codice di comunicazione, ma aprirsi a un mondo in continua evoluzione e allenare la mente a nuovi contesti, culture, idee.

Una panoramica che coincide perfettamente con l’esperienza formativa che, da decenni, British School Group conduce sulle maggiori realtà produttive italiane. Le quali hanno potuto facilmente riscontrare come il nostro “language programme” contribuisca in modo significativo al rafforzamento della loro competitività, favorendo l’internazionalizzazione e consentendo ai propri dipendenti e collaboratori di operare con maggiore flessibilità e sicurezza.

Perché diffondere l’inglese anche tra i dipendenti

Secondo il rapporto EF-EPIc sull’indice di competenza aziendale nella lingua inglese, aziende di tutte le dimensioni, di diversi paesi e settori, trovano vantaggioso poter comunicare in modo efficace in inglese e ritengono la competenza nella lingua inglese un requisito strategico, necessario per sfruttare le opportunità aziendali.

Tuttavia, questo studio mostra che le aziende faticano a tenere il passo con la crescente importanza dell’inglese. Di seguito riportiamo le osservazioni più rilevanti del rapporto.

  • In quasi la metà dei Paesi esaminati, la competenza nella lingua inglese tra i dirigenti è risultata inferiore rispetto ai quadri (managers) e agli impiegati (staff), con la conseguenza di limitare le possibilità dell’azienda di operare in modo efficace in un contesto internazionale.
  • Persiste un ampio divario tra le forze lavoro con maggiori e minori competenze in lingua inglese: sebbene i Paesi dell’Europa del nord continuino a dettare gli standard, la maggior parte dei mercati emergenti, oltre alla Francia e all’Italia, dispone di forze lavoro con bassa competenza.
  • La competenza della forza lavoro in lingua inglese sta vivendo un momento di crescita nella maggior parte dei Paesi, benché si tratti di un processo molto lento, in particolare nella maggior parte delle economie emergenti. Un basso livello di competenza nella lingua inglese da parte della forza lavoro ha conseguenze negative sulla competitività di un Paese e sulla sua capacità di attrarre investimenti. Per le aziende, tale aspetto si traduce nella perdita di opportunità commerciali, in una maggiore debolezza della cultura interna in materia di comunicazione e innovazione e in una perdita di competitività rispetto ai concorrenti.
  • I settori high-tech e legati ai servizi professionali, come ad esempio consulenza e ingegneria, presentano migliori livelli di inglese rispetto ad ambiti produttivi a minor valore aggiunto e a forte connotazione nazionale, come l’industria alimentare e l’edilizia. Il settore viaggi e turismo ha fatto registrare risultati sorprendentemente modesti.
  • Le aziende di piccole dimensioni hanno minori livelli di competenza nella lingua inglese e questo può impedire loro di espandersi in un’economia globalizzata.

Pertanto, le aziende dovrebbero stabilire chiari requisiti in termini di competenza nella lingua inglese e vincolarli agli avanzamenti di carriera; gestire la formazione in lingua inglese come un programma di cambiamento; offrire soluzioni di apprendimento flessibili e personalizzate.

Le offerte di British School Group per i clienti corporate

Nella progettazione e realizzazione del percorso formativo a misura del cliente, il metodo resta quello, efficace e consolidato, applicato ai corsi presso le nostre sedi. Ovvero un’interazione 100% con il docente.

Per i clienti corporate offriamo:

  • analisi gratuita dei bisogni formativi con test di livello e obiettivi didattici
  • definizione dei percorsi di apprendimento più adatti a raggiungere le competenze ricercate
  • allestimento di corsi individuali e di gruppo presso le sedi indicate dal Cliente
  • possibilità di inserimento in corsi collettivi presso le nostre sedi
  • verifiche e relazioni di progresso in itinere e a fine corso
  • articolazione dei corsi a misura delle esigenze dell’Azienda
  • preventivi e percorsi didattici personalizzati in base agli obiettivi ed al budget dedicato alla formazione linguistica.

Inoltre, tra le nostre offerte vantiamo i seguenti seminari e corsi di specializzazione:

  • management and marketing
  • presentation skills
  • negotiations
  • meetings
  • e-mailing e telephoning

Il metodo di British School Group

Venendo incontro alle esigenze di ogni singola azienda, offriamo un metodo garantito che consentirà ai nostri clienti di ricevere risposte personalizzate sotto ogni aspetto. Docenti rigorosamente madrelingua e materiali didattici sono selezionati in funzione delle specificità ed esigenze di ogni singola azienda.

Dai programmi di studio ai ritmi, dalla frequenza delle lezioni alla durata, British School Group mette a disposizione delle aziende ogni servizio per favorire l’apprendimento e garantire il successo formativo. Contattaci subito per offrire al tuo business nuove opportunità!