Email, telefonate, appuntamenti di lavoro la mattina, il pomeriggio e a volte anche la notte. Se siete liberi professionisti non vi sarà mancata occasione di sperimentare quanto comunicare sia importante per espandere continuamente il vostro lavoro. Ogni giorno è decisivo per attrarre nuovi clienti, costruire una rete di contatti, allargare il proprio giro di conoscenze lavorative.
Perché, allora, cadere proprio sull’inglese? Specialmente se lavorate in campi legati al mondo della tecnologia, del web, del design, dell’animazione, del project management, del giornalismo la grande opportunità potrebbe essere dietro l’angolo. E potrebbe parlare una lingua differente dalla vostra.
L’inglese: l’arma in più di un freelance di successo
Padroneggiare al meglio l’inglese significa molto. Non si tratta semplicemente di imparare a comunicare verbalmente, scambiandosi informazioni e riuscendo a lavorare con altri professionisti, con clienti e con aziende da tutto il mondo. Si tratta soprattutto di guadagnare una forte credibilità, uno spessore internazionale dei propri aggiornamenti professionali e dei propri orizzonti lavorativi, con conseguenti ripercussioni positive sul portfolio clienti.
Non vi sarà sfuggito, poi, quanto il vostro lavoro si stia di giorno in giorno globalizzando, anche grazie alle decine di piattaforme online (Twago, Upwork, Odesk, Freelancer, solo per citarne alcuni) che vi permettono di intercettare clienti da tutto il mondo. Ma anche di vederli sfilare verso altri freelance, in grado di comunicare al meglio con loro e di collaborare nei team a progetto che questi costituiscono per l’occasione.
Insomma, è un perfetto inglese che vi schiuderà le porte giuste, permettendovi di conoscere e farvi conoscere anche fuori dai confini nazionali o regionali. Ed è sempre l’inglese che vi sarà utilissimo laddove vi troverete a:
- inviare una email senza sfigurare
- ricevere un brief da un cliente estero
- lavorare su materiali testuali, siti web, audio, video, in lingua
- dare risalto al vostro CV per ottenere la commissione giusta
In generale, ricordate poi che:
- l’inglese è la lingua più diffusa su internet. L’80% delle informazioni su internet sono scritte in lingua inglese. Quanto spesso ci sentiamo frustrati a non riuscire a comprendere immediatamente tutto ciò che leggiamo o che ascoltiamo.
- le persone che conoscono l’inglese guadagnano di più. Non è un caso: avere un’ottima padronanza della lingua inglese ti garantirà una maggiore versatilità e occasioni di crescita professionale.
- l’inglese è la lingua straniera più utilizzata nelle aziende. Sul mercato del lavoro una buona conoscenza dell’inglese è ormai un criterio importantissimo. Dopo l’italiano, l’inglese è la lingua più usata negli scambi esterni e interni delle stesse aziende italiane. Poiché questo primato vale anche per le aziende degli altri stati europei, l’inglese potrà aprirti un gran numero di porte nel nostro paese o all’estero.
Specializzarsi nell’inglese del lavoro, con British School Group
Una verità importante è che per sfide di questo livello l’inglese scolastico non basta. Nel mondo professionale è essenziale possedere un livello avanzato di padronanza linguistica, e soprattutto conoscere il vocabolario specifico del settore. Per questo la conoscenza approfondita del Business English faciliterà enormemente il vostro lavoro.
Certo, migliorare il proprio inglese fino a farne un’arma vincente sul posto di lavoro richiederà passione, dedizione e impegno. Proprio per questo è importante avere dalla propria parte gli alleati giusti: i migliori insegnanti e un metodo garantito.
L’esperienza decennale di British School Group ti assicura risultati formativi ottimali, grazie a una didattica consolidata e eccezionalmente efficace. I nostri corsi ti aiuteranno a sviluppare la scioltezza, l’accuratezza e la capacità di comunicazione necessarie, con il massimo della comodità. Anche perché gli adulti costituiscono la fascia più ampia dei nostri studenti, e abbiamo studiato per loro diverse fasce orarie, con la possibilità di scegliere tra frequenze standard, semi-intensiva, intensiva e full immersion. Ogni corso prevede il conseguimento di uno dei nostri otto livelli dopo 90 ore accademiche di lezione ed almeno 30 ore di conversazione.
E allora perché non cominciare stabilendo un primo punto di partenza? Effettua il nostro test online e scopri subito il tuo livello!