Corso di Inglese a Scuola o Insegnante Privato? Come scegliere.

Qual è la scelta migliore tra una scuola di inglese e un insegnante privato per imparare l’inglese.

Cominciamo questo approfondimento con una riflessione. Se vuoi che tua figlia impari la danza, cosa fai? la iscrivi ad una scuola di danza con una ballerina professionista.
Se vuoi che tuo figlio impari a suonare uno strumento, cosa fai? vai ad una scuola di musica, dove magari può frequentare un corso collettivo o delle lezioni. E allora la domanda nasce spontanea…se vuoi imparare l’inglese dove devi andare?

È chiaro noi di British possiamo sembrare di parte, ma in realtà ci sono dei motivi molto validi perché consigliamo di fare questa scelta e che consigliamo a tutti i genitori che si trovano nel dubbio.

Perché è consigliato frequentare scuola d’inglese invece di un insegnante privato? Scopriamo insieme come mai frequentare una classe per migliorare la lingua inglese sia la soluzione giusta per ottenere risultati visibili e soddisfacenti anche in tempi brevi. 

Come prima cosa bisogna capire perché desideriamo imparare l’inglese o perché vogliamo sia una priorità per i nostri figli? Le motivazioni possono essere molteplici ma alla base comune c’è sicuramente la consapevolezza che conoscere l’inglese è essenziale. Al giorno d’oggi è possibile frequentare e scegliere tra tantissime scuole di inglese in presenza o con corsi online. Si tratta di strutture dove al loro interno lavorano professionisti del settore madrelingua in grado di aiutarti a migliorare il tuo inglese in modo notevole. 

Scegliendo di frequentare una vera e propria scuola di inglese si ha la possibilità di confrontarsi con più studenti che hanno il tuo medesimo obiettivo.
Il goal è quello di conoscere persone e motivarti insieme a loro per raggiungere lo scopo finale insieme. Il fattore psicologico del potersi confrontare, motivare e aggregare ad un gruppo di persone risulta essere molto più stimolante per un soggetto che vuole imparare l’inglese. Ovviamente, i benefici che si ottengono frequentando una scuola di lingua sono molteplici, vediamo insieme nelle prossime righe quali sono….

Frequentare una scuola di inglese: ecco i vantaggi

Storia British School Group

Come abbiamo anticipato, scegliere di frequentare una scuola di inglese può essere più vantaggioso rispetto allo studio con insegnante privato. Ma quali sono (nello specifico) i benefit a cui andiamo incontro scegliendo un vero e proprio corso?

I vantaggi del frequentare una scuola di lingua inglese:

  • Prezzi più bassi o pacchetti vantaggiosi: uno degli aspetti fondamentali del frequentare una classe è proprio la possibilità di spendere meno. Infatti, svolgere lezioni con un insegnante privato risulta essere molto più costoso.
  • Interazione tra i compagni: altro vantaggio della scuola d’inglese è la possibilità di confrontarsi con i propri compagni e conoscere persone nuove. Si tratta di individui con il tuo stesso obiettivo e livello linguistico che potrebbero diventare ottimi compagni di studio e motivatori con il passare del tempo. L’interazione con i compagni del corso e gli insegnanti inoltre, permette di esercitarsi di continuo con l’inglese.
  • Programma di studio in base al tuo livello: ogni scuola di lingue che si rispetti crea delle classi in base alla capacità di ogni studente in modo che si possa progredire a poco a poco e con il tuo tempo. Questo avviene attraverso un test iniziale e uno a metà corso per valutare i progressi dello studente;
  • Immersione nella lingua: il bello delle scuole di lingue è proprio la possibilità di interazione con altre persone che manca quando si seguono lezioni private. Tra le attività che non mancano mai nelle nostre scuole, sono film in lingua originale, book club, gruppi studio e molto altro ancora;
  • Docenti qualificati: non basta conoscere la lingua di inglese per insegnarla ma bisogna essere formati come insegnanti. Noi di British ad esempio, selezioniamo gli insegnanti con curriculum e competenze avanzate, per garantire il massimo della qualità per i nostri studenti.
  • Attestati e certificazioni: una scuola di lingue riconosciuta da MIUR e seria rilascia attestati e certificazioni al completamento di ogni livello. Un modo per attestare le vostre nuove competenze ed includerle all’interno del cv. Sicuramente un plus che è difficile trovare con un insegnante privato. 

Scopri di più sulle certificazioni di inglese

Imparare l’inglese divertendosi

Decidere di imparare l’inglese o semplicemente migliorarlo, far frequentare un corso di inglese ad un figlio, è sicuramente un ottimo investimento per il futuro.
Optare per delle scuole accreditate e che diano la possibilità di sostenere esami, ottenere certificati e diplomi, non è altro che un passo importante per la vita e la carriera. 

Ovviamente, è fondamentale ricordarsi che per imparare bene una lingua è essenziale divertirsi e migliorarsi ogni giorno. Ecco perché nelle nostre scuole organizziamo attività ed eventi in compagnia dei propri professori e amici. Una soluzione da sempre molto efficace per far sì che gli studenti applichino senza paura e imbarazzo quello che hanno appreso con i loro compagni. 

Imparare l’inglese seguendo un corso di inglese strutturato porta ad ottimi risultati in poco tempo, l’importante è essere costanti e al passo con i task.
Sicuramente, scegliere una delle scuole del British School Group, riconosciute dal MIUR e certificate, è un modo per tutelare il denaro investito, conoscere persone con il tuo stesso obiettivo e conseguire certificazioni che possono esserti utili per il raggiungimento di goal lavorativi importanti e per il futuro dei tuoi figli. 

Ovviamente, ad oggi è possibile seguire scuole in presenza ma anche online. Le opzioni a distanza, come la nostra Virtual School specializzata in didattica a distanza, sono altrettanto interattive e ti danno sempre modo di confrontarti in modo continuo con compagni di classe e insegnanti. Una soluzione molto efficace e valida per imparare l’inglese in modo sicuro e dalla comodità della propria casa. 

Se vuoi saperne di più scopri i nostri corsi di inglese oppure contattaci per avere tutte le informazioni.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email