Poter contare su un genitore che dà importanza all’inglese dei propri figli è, per un bambino o un adolescente, una straordinaria fortuna. Che si traduce, non appena terminati gli studi, in un’immediata possibilità di esplorare ambienti internazionali, conoscere nuove persone, ampliare – e di molto – le opportunità professionali in qualsiasi campo.
Jiabei, che oggi ha 10 anni, è tra i bambini che hanno avuto questa fortuna. Grazie all’attenzione della mamma Elena, un’insegnante toscana molto simpatica, che 3 anni fa l’ha affidata alla sede fiorentina di British School Group. Per poi convincersi a frequentare un corso lei stessa, in prima persona. Abbiamo fatto due chiacchiere con Elena, per sapere di più di questa esperienza a 360° con British School Group.
Quando ha deciso di iscrivere Jiabei a un corso di inglese pomeridiano?
Ho iscritto mia figlia circa 3 anni fa. Con altre tre famiglie cercavamo un corso di inglese tradizionale per i nostri figli, e avevamo pensato a molte soluzioni. Poi la scelta è ricaduta su British School Group.
Perché la scelta è caduta proprio su British School Group?
Per il fatto che ne avevamo sempre sentito parlare bene e — non lo nascondo — anche per la comodità in termini di orari e luoghi. La zona nella quale si trova la sede di Firenze è facilmente raggiungibile. Jiabei all’epoca frequentava la seconda elementare. L’esperienza è stata positiva e abbiamo continuato anche l’anno successivo, con la stessa insegnante, Jennifer. Ora, dopo aver iniziato i corsi piuttosto presto, Jiabei è in un gruppo di bambini che frequentato per lo più le scuole medie.
Quali risultati ha visto nell’inglese di Jiabei? Sappiamo che è finita a vendere gelati in Canada…
Sì! Jiabei inizia a parlare un buon inglese. Gioca spesso con il nonno. Gli chiede “Mi porterai a New York?” e lui le domanda cosa direbbe, eventualmente, in aeroporto. Quest’estate abbiamo raggiunto degli amici italiani che si sono trasferiti in Canada, presso le Niagara Falls, e hanno aperto una gelateria. Il sogno di Jiabei era quello di vendere gelati… così le hanno affidato la distribuzione di campioni omaggio, dicendo delle frasi in inglese e spiegando ai clienti i gusti!
Insomma, l’inglese è diventato qualcosa di importante per sua figlia?
Jiabei ha capito l’importanza dell’inglese. Certo, la cosa le richiede un impegno supplementare, ma la bambina frequenta le lezioni di British School Group con grande piacere. Si diverte, parla inglese anche a casa. Ha preso una dimestichezza importante con la lingua.
Dopo l’esperienza di sua figlia anche lei ha voluto intraprende un corso di inglese con British School Group…
È vero. Sono un’insegnante di progettazione dell’arredamento in un liceo artistico e ho potuto utilizzare il bonus insegnanti per un corso di inglese. L’ho fatto per piacere personale ma anche per aggiornamento professionale. Non si direbbe, ma un insegnante ha sempre più bisogno di conoscere al meglio la lingua. Per esempio ho partecipato con la mia scuola a un progetto Erasmus e l’abbiamo vinto.
Da studente e da insegnante al tempo stesso: come è stato studiare con British School Group?
Ho notato alcune differenze tra i corsi di aggiornamento offerti dal Ministero e quelli di British School Group. I corsi del MIUR erano molto concentrati e faticosi, mentre quelli di British sono stati senza dubbio più rilassanto, colloquiali, divertenti. Ma non per questo meno utili! Le classi non sono composte da 25-30 studenti bensì da 10, massimo 15 persone. Anche questo ci ha permesso di fare più conversation, di conoscerci tutti al meglio, e di divertirci imparando l’inglese.
Insomma, consiglierebbe British School Group a chi le chiede un corso di inglese a Firenze…
Certamente. L’ho consigliato di recente a dei colleghi e vorrei continuare io stessa con un nuovo corso!
Approfondimento: studiare l’inglese con il percorso giusto, nei tempi giusti
I corsi di British School Group si sviluppano su 8 livelli, che includono tutte le fasi della certificazione Cambridge ESOL, la più rinomata certificazione di lingua al mondo. Questo significa che possiamo integrare nelle nostre classi un bambino o un ragazzo completamente estraneo all’inglese e condurlo, nei tempi ottimali, a raggiungere il vertice della certificazione.
Rispetto a percorsi come quelli scolastici, quindi, British School Group è prima di tutto in grado di non far perdere tempo ai suoi allievi. In un percorso di insegnamento ideale ogni certificazione corrisponde a una fase dell’età evolutiva, e soprattutto riflette la reale preparazione dell’allievo. I nostri corsi massimizzano lo sforzo degli studenti, permettendogli di raggiungere sempre la massima certificazione possibile in quel momento.
La questione della tempistica non è da sottovalutare. Perché, come vi spieghiamo in questo articolo, accompagnare il percorso scolastico di nostro figlio con un parallelo iter certificato può essere determinante per la sua carriera scolastica e lavorativa.
Infine c’è la professionalità, davvero grande, dei nostri docenti. Che permette agli studenti di British School di imparare l’inglese vero; quello fatto dalla giusta pronuncia, da un vasto e ricco vocabolario e da una capacità reale di effettuare conversazioni libere, fluide e divertenti.
Insomma, se la scuola non è ancora in grado di fare la differenza, noi siamo convinti che la nostra esperienza decennale possa farlo. Tutte le classi formate da British School Group rispecchiano infatti il criterio di omogeneità di conoscenza linguistica verificata in entrata, consentendo agli insegnanti di concentrarsi accuratamente sulla preparazione di ciascuno studente. E siamo talmente certi della qualità dei nostri servizi da garantirti il risultato al 100%.
Vuoi iniziare scoprendo il livello di inglese di tuo figlio? È sufficiente effettuare il nostro semplice ed efficace test online. Ti aspettiamo!
E nel frattempo perché non fate un tuffo virtuale in una delle nostre sedi? Ecco Tom, uno dei nostri docenti. Siamo certi che la sua simpatia e la sua bravura vi conquisteranno!