Diffondere l’inglese tra i dipendenti: la chiave del successo per un’azienda

Un dirigente di azienda sa che la partita dei risultati attesi si gioca scendendo in capo ogni giorno. Ma, proprio per questo, sa anche che è essenziale dotarsi di un team all’altezza, in grado di recepire e elaborare informazioni e direttive, risolvere rapidamente problemi vecchi e nuovi, memorizzare informazioni chiave e agire con il massimo della professionalità. Insomma, servono menti fresche e sempre allenate per poter rimanere al passo coi tempi, con le tecnologie e con le sfide del mercato.

È per questo che – crediamo – ogni manager di azienda, grande o piccola che questa sia, dovrebbe sapere che la chiave del successo potrebbe risiedere nello studio di una lingua: l’inglese. Già, proprio così: per quanto possa suonare insolito un corso di inglese aziendale può rappresentare un vero e proprio punto di partenza per la costituzione di un team all’altezza. Non ci credete? Ecco alcune questioni alle quali probabilmente non avete pensato.

7 motivi per far studiare l’inglese al tuo team

1. Studiare una lingua straniera fa bene al cervello. E l’inglese è la lingua del business. Perché non cogliere due occasioni in una? Oltre a essere incredibilmente utile in ambito commerciale, l’inglese è una lingua divertente e relativamente facile da approfondire, e come ogni lingua straniera è un vero toccasana per l’intelligenza. Studi scientifici degli ultimi dieci anni hanno dimostrato infatti che:

  • imparare e approfondire una seconda lingua aumenta la capacità di problem solving, rendendo il cervello più aperto, flessibile, capace di orientarsi in situazioni nuove;
  • imparare una lingua straniera rende più capaci di osservare l’ambiente circostante, concentrandosi sulle informazioni più rilevanti e eliminando quelle meno rilevanti;
  • chi si esercita su una seconda lingua risulta più pronto ad ascoltare e recepire informazioni: il cervello deve infatti sforzarsi per comprendere e decodificare suoni che non gli sono immediatamente familiari;
  • studiare una lingua straniera è un ottimo allenamento per la memoria, perché richiede di memorizzare continuamente nuove informazioni;
  • studiare una lingua straniera aumenta la capacità di calcolo e lettura.

Stupiti? Ma c’è di più.

2. Studiare insieme una lingua è un’ottima strategia di team-building. Il vostro team potrà consolidare i suoi legami interni, sciogliendo anche molte tensioni, trovandosi a confrontarsi insieme con un’attività divertente e costruttiva, nella quale la competizione è inferiore rispetto a quanto avviene in ufficio. Darete ai vostri dipendenti la possibilità di stringere relazioni più complesse di una semplice condivisione della scrivania. Il che si ripercuoterà sulla passione che metteranno nel lavoro, specialmente quello che richiede coordinamento e cooperazione.

3. Lo studio di una lingua rende più sicuri di sé. Calarsi in un contesto che non si conosce, lanciarsi nel parlare una lingua nonostante i dubbi, rafforza l’autostima e la sensazione di essere forti, abili, capaci di confrontarsi con le sfide di tutti i giorni.

4. Un’azienda con un ottimo inglese è più credibile. E-mail, telefonate, messaggi: vorreste sfigurare coi vostri migliori clienti proprio in questi decisivi snodi comunicativi, dando l’impressione di essere una realtà provinciale e poco al passo coi tempi? Il danno può essere incalcolabile…

5. Studiare una seconda lingua significa anche venire a contatto con orizzonti culturali nuovi. Avere la possibilità di leggere con facilità un testo scritto o di ascoltare un video in inglese significa rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità a livello internazionale, avere una consapevolezza completa di mercati sempre più globali, saper accedere a risorse di ogni tipo sul web.

6. Conoscere l’inglese rafforza la dimestichezza con la tecnologia. Molto spesso ciò che spaventa di un software è il linguaggio incomprensibile delle interfacce; incomprensibile soprattutto per chi non conosce sufficientemente bene l’inglese. Per quanto sia possibile navigare sul web con una scarsa conoscenza della lingua vi assicuriamo che conoscerla al meglio renderà molto più semplice l’utilizzo di computer, tablet, gestionali, software online, tutorial.

7. Insegnare l’inglese ai propri dipendenti è il primo passo verso l’internazionalizzazione di un’azienda. Un team preparato e a suo agio con la lingua degli affari in tutto il mondo è anche un team pronto a prendere al balzo le opportunità che i mercati, il web e l’internazionalizzazione dell’economia stanno rendendo possibili.

Le offerte di British School Group per i clienti corporate

Per venire incontro a una crescente richiesta, British School Group elabora percorsi formativi a misura del cliente, applicando il metodo efficace e consolidato dei corsi che svolgiamo nelle nostre sedi. Ovvero un’interazione 100% con il docente.

Per i clienti corporate offriamo in particolare:

  • analisi gratuita dei bisogni formativi con test di livello e obiettivi didattici
  • definizione dei percorsi di apprendimento più adatti a raggiungere le competenze ricercate
  • allestimento di corsi individuali e di gruppo presso le sedi indicate dal Cliente
  • possibilità di inserimento in corsi collettivi presso le nostre sedi
  • verifiche e relazioni di progresso in itinere e a fine corso
  • articolazione dei corsi a misura delle esigenze dell’Azienda
  • preventivi e percorsi didattici personalizzati in base agli obiettivi ed al budget dedicato alla formazione linguistica.

Decisivi, inoltre, i seguenti seminari e corsi di specializzazione:

  • management and marketing
  • presentation skills
  • negotiations
  • meetings
  • e-mailing e telephoning.

Il metodo di British School Group

Venendo incontro alle esigenze di ogni singola azienda, offriamo un metodo garantito che consentirà ai nostri clienti di ricevere risposte personalizzate sotto ogni aspetto. Docenti rigorosamente madrelingua e materiali didattici sono selezionati in funzione delle specificità ed esigenze di ogni singola realtà produttiva.

Dai programmi di studio ai ritmi, dalla frequenza delle lezioni alla durata, British School Group mette a disposizione delle aziende ogni servizio per favorire l’apprendimento e garantire il successo formativo. Contattaci subito per offrire al tuo business nuove opportunità!

E nel frattempo cosa ne dite di fare un salto virtuale nelle nostre aule? Vi presentiamo Anthony, uno dei nostri docenti… a 360 gradi!