Insegnanti madrelingua e tanta conversazione: la testimonianza di Clara, mamma di Marco

Da oltre 60 anni British School Group è il punto di riferimento per l’inglese degli italiani. Proprio per questo abbiamo avuto la possibilità di conoscere migliaia e migliaia di genitori in tutta Italia e di ricevere i loro figli nelle nostre aule. Bambini e ragazzi che, grazie alla scelta saggia delle loro mamme e dei loro papà, iniziano fin da subito un divertente e importante viaggio nel mondo dell’inglese. Perché, come ci spiega oggi anche Clara, l’inglese è prima di tutto importante praticarlo e parlarlo; cosa che, a scuola, gli studenti non hanno possibilità di fare. I risultati? Sono sotto gli occhi di tutti.

Ciao Clara, perché hai deciso di regalare a Marco un corso di inglese e perché hai scelto British School Group?

Oggi l’inglese è davvero molto importante e penso che lo sia anche per il futuro di Marco. Mi sono rivolta a British School Group perché il figlio dei nostri vicini di casa l’ha frequentata in passato e ne ho sempre sentito parlare bene. Così mi sono rivolta alla sede British School Group di Roma San Giovanni.

Da quanto tempo è iscritto Marco?

L’ho iscritto già in seconda elementare, ed è il terzo anno che frequenta i corsi di British School Group.

Come si trova Marco? È felice di frequentare un corso di inglese?

Sì, Marco è un bambino già predisposto all’apprendimento delle lingue, ma ha trovato un ambiente favorevole. È molto importante che a seguirlo sia un insegnante madrelingua e giovane, paziente con i bambini e in grado di insegnare loro l’inglese. Marco ha anche socializzato con i suoi compagni di corso nella zona, allargando la sua cerchia di amici.

E tu?

Se non fossi soddisfatta avrei potuto cambiare scuola! Trovo molto utile il modo in cui è strutturata la didattica, per esempio la pagella di metà anno o i test progressivi, che mi consentono di seguire continuamente il percorso di mio figlio.

Quali risultati hai appurato nell’inglese di tuo figlio?

Beh, posso raccontarvi che mentre eravamo in viaggio è stato avvicinato da un turista straniero e non si è affatto intimorito! Ha risposto bene e con scioltezza… Sono certa che continuando a studiare l’inglese, interloquire, parlare, continuerà anche a migliorare.

Qual è l’importanza di un metodo di insegnamento come quello di British School Group?

Senza dubbio la conversazione, e per questo è fondamentale che gli insegnanti siano madrelingua. La cosa più importante, a mio parere, è poter parlare, fare conversazione, essere stimolati ad utilizzare la lingua. Questo purtroppo non è possibile a scuola, dove i bambini studiano grammatica ma non possono ‘sbloccare’ la conversazione.

Come ti sei trovata con lo staff di British School Group?

Davvero bene. Lo staff è gentilissimo e molto cordiale. La prima volta in assoluto ci siamo recati alla sede di San Giovanni a settembre, e al tempo si svolgevano delle lezioni di ripasso con lezioni di prova. Abbiamo testato il funzionamento dei corsi e ho iscritto Marco.

Consideri importante che Marco certifichi il suo inglese?

Sì, si tratta di un passaggio importante anche per la scuola e per lo studio. Marco ha già ottenuto il primo livello e lo incentiverò a proseguire andando per passi.

Consiglieresti British School Group a genitori che come te cercano un corso di inglese per i loro figli?

Sì, certamente… anzi l’ho già consigliata, facendo iscrivere un compagno di scuola di Marco. È una scuola ben organizzata e strutturata, con insegnanti validi. E in futuro iscriverò anche la sorella più piccola di Marco!