C’è una meta molto gettonata per imparare l’inglese ed è l’Irlanda. Scopriamo perché è il posto giusto per imparare l’inglese
Dove studiare l’inglese? La risposta giusta è l’Irlanda. Fino a non molto tempo fa, la meta più gettonata era naturalmente Londra, ma adesso con la Brexit le cose sono cambiate. Le vacanze studio in Irlanda per imparare l’inglese sono diventate il metodo migliore ed ecco perché:
Perché studiare inglese in Irlanda
Il modo migliore da sempre per imparare una lingua è attraverso una vacanza studio. A contatto con le persone del posto infatti è possibile mettere in pratica in tempo reale quanto appreso presso qualche accademia. E poi una full immersion in un paese che non conosciamo ci rende in qualche modo più obbligati ad usare la lingua locale per farci capire e comunicare.
Inoltre soltanto attraverso conversazioni reali abbiamo modo di imparare espressioni ed aspetti culturali che non potremmo capire soltanto attraverso dei corsi di studio, per quanto avanzati possano essere.
La soluzione giusta per imparare il vero inglese è quindi partire per un viaggio combinando corsi accademici alla vita a contatto con persone anglofone madrelingua.
Londra è sempre stata piuttosto costosa, ma con i recenti sviluppi legati alla Brexit, risultando spesso inaccessibile. Uno dei motivi per cui spesso si rinuncia a questa importante esperienza è proprio il prezzo spropositato degli studi e del soggiorno in Inghilterra.
Tuttavia c’è un’alternativa egualmente valida e decisamente più economica: partire per una vacanza studio in Irlanda per imparare l’inglese.
Quanto costano le vacanze studio in Irlanda?
Mettiamo a confronto i prezzi. Quando si tratta di scegliere dove studiare in Irlanda, ci si apre un ampio ventaglio di scelte. Partiamo dal presupposto che piccole scuole hanno sicuramente dei costi inferiori, pur essendo decisamente valide.
Inoltre anche la durata del corso ed il riconoscimento che si vuole conseguire incidono sul prezzo della vacanza studio.
Facciamo un confronto prendendo come esempio un periodo di studio di 4 settimane presso le scuole e accademie in Irlanda con punteggio maggiore.
Si parte da un minimo di 399€ ad un massimo di 1070€ per 4 settimane.
I prezzi delle scuole ed accademia a Londra sono quasi il triplo.
Insomma le vacanze studio in Irlanda sono un’ottima alternativa a Londra.
Vacanze studio in Irlanda: cosa offrono le accademie in Irlanda
Tutte le scuole Irlandesi offrono dei corsi intensivi che si svolgono in mattinata. Tuttavia, alcune di queste scuole tengono anche dei corsi pomeridiani per chi ha esigenze specifiche.
Il metodo più frequente di insegnamento è quello del metodo “Callan”, cioè quello basato molto sull’ascolto della lingua parlata e del ripetere ciò che si ascolta in modo da maturare sicurezza nella pronuncia ed una miglior assimilazione della grammatica.
Quando si raggiunge un certo livello o se partite già da un livello avanzato, potete partecipare ai test con rilascio di attestato per livelli First e Advanced, rispettivamente B2 e C2 . I corsi di lingua in Irlanda rilasciano il certificato IELTS riconosciuto a livello globale in tutti i Paesi di lingua inglese.
Arena, Atlantic, Atlas, Ulearn, Delfin, Englishour, Central Tour, Everest sono tra le migliori accademie irlandesi dove seguire i corsi durante una vacanza studio.
Sui rispettivi siti, trovate nel dettaglio info per le iscrizioni, e dettagli sui programmi.
Vuoi prepararti ad una vacanza studio in Irlanda? Scopri di più sulle certificazioni inglesi