I 70 anni di British School Group

Una storia lunga 70 anni, dal 1952 al 2022, da sempre con un grande obiettivo nel cuore: insegnare l’inglese agli italiani.

Tutto è cominciato nel 1952 con una piccola libreria inglese a Milano. Poi lo sviluppo della prima scuola di inglese sempre a Milano, successivamente a Roma, Firenze e Bologna, fino alla 12 sedi di oggi più 15 associate in tutta Italia.


Una storia lunga 70 anni quella di British School, che si intreccia anche ai cambiamenti sociali e culturali dell’Italia. Sì perché raccontare la nostra storia, è ripercorrere anche la storia italiana, come ci racconta il Dott. Antonio Sestili, Presidente di British School Group, Cavaliere del Lavoro e che ancora oggi dirige le scuole insieme ai figli Valerio e Renata.

Foto di Antonio Sestili
Cav. Antonio Sestili, Presidente British School Group

“Le prime scuole di inglese negli anni ’70 avevano tantissimi corsi serali, l’ultimo corso era alle 23! – ricorda Antonio Sestili – Questo perché le scuole erano frequentate soprattutto da studenti e adulti, che avevano l’esigenza di imparare l’inglese nell’Italia che si stava espandendo anche all’estero. Negli anni ’80 e ’90 per i nuovi manager delle grandi industrie dell’Italia in pieno sviluppo industriale ed economico, conoscere l’inglese era necessario. Poi nel corso degli anni c’è stata sempre maggiore attenzione anche per l’istruzione inglese dei bambini“.

La British School è sempre stata al passo con i tempi ma soprattutto con le esigenze degli italiani. “Il nostro motto è ‘l’inglese nel cuore della tua città– conclude il Dott. Sestili – perché la nostra visione è stata dare l’opportunità di accedere alla conoscenza dell’inglese vicino casa, aprendo scuole sia nel centro delle città che nelle periferie“.

Una visione imprenditoriale con la responsabilità di raggiungere un obiettivo importante: la conoscenza e padronanza della lingua inglese.

È proprio questo che distingue la British School Group da tutte le altre scuole in Italia: lo sviluppo di un metodo serio e certo della conoscenza dell’inglese – sottolinea Renata Sestili del Management Board di British Non facciamo mai promesse basate su scorciatoie ma diamo solo una certezza: che da noi si imparerà l’inglese“.

Leggi anche:
Il metodo British School per imparare l’inglese

Foto di scuola British

In 70 anni la British School Group si è sviluppata con diverse scuole associate in franchising in tutta Italia ma i valori sono rimasti quelli di sempre, di impegno e serietà nell’insegnamento.
Valori che sono stati anche la bussola per combattere le sfide degli ultimi anni che Valerio Sestili, Head of management di British School Group, ha affrontato sviluppando il volto moderno delle scuole.

Gli ultimi due anni sono stati per noi una sfida molto impegnativa. Tutti conosciamo bene i cambiamenti che la Pandemia ha portato alle scuole e anche noi di British dovevamo essere vicino ai nostri studenti – ci racconta Valerio Sestili.
Abbiamo allora sviluppato la didattica online, ma con serietà e personale specializzato in distance learning; abbiamo dotato le scuole di nuovi strumenti interattivi, per facilitare la vita ai nostri studenti e non far perdere nessuna lezione, come il sistema Smart English.
Tutti questi cambiamenti necessari per affrontare un nuovo scenario, hanno portato a delle grandi scommesse e a delineare il nuovo volto delle scuole British. Oggi infatti, siamo a regime con la nostra Virtual School, siamo più vicino ai nostri studenti con i nostri canali social ma la scuola tradizionale intesa come famiglia e momento di incontro e confronto è rimasta e continuerà ad essere il cuore di tutte le scuole British“.

70 anni, un traguardo importante con la certezza di continuare ad essere un riferimento certo per chi vuole imparare l’inglese.

Scopri nel video tutta la nostra storia

E per festeggiare questo importante compleanno, abbiamo deciso di farvi tante piccole sorprese per tutto il 2022, con diverse iniziative delle quali presto vi aggiorneremo. Nel frattempo, se volete farci gli auguri, vi aspettiamo sui canali social, con dei vostri piccoli video messaggi di auguri taggando @britishschoolgroup_it e #70britishschool.

Scopri tutte le recensioni sulle nostre scuole.