Il Natale nel Regno Unito: tradizioni, ricette e curiosità

Natale è Natale in tutto il mondo, e il Regno Unito non è da meno! Ecco un po’ di curiosità sulle festività più attese dell’inverno nel regno di Sua Maestà.

Il Natale si festeggia anche nel Regno Unito

La religione ufficiale del Regno Unito è, ovviamente, il cristianesimo anglicano, e pertanto il Natale — festa dalle radici cristiane — si festeggia anche qui. Anzi, si può dire che gli inglesi abbiano esportato il Natale nei tanti luoghi del mondo dove sono giunti, prima di tutto in America. Come in Europa quella natalizia è una festività molto attesa e sentita, dal grande significato simbolico e caratterizzata da un intenso fervore commerciale.

Le tappe del Natale inglese

Ovviamente il Natale è, anche tra gli inglesi, la festa dei bambini. Nel Regno Unito essi iniziano solitamente ad attenderlo a partire da novembre, quando stilano la celebre letterina in cui elencano i regali che vorrebbero ricevere.

Father Christmas

A depositare pacchi e pacchetti sotto l’albero sarà “Father Christmas”, l’equivalente britannico di Babbo Natale, accompagnato dalla renna Rudolph. Per rendergli grazie della sua generosità i bambini inglesi sono soliti lasciargli un po’ di latte e un mince pie, un tipico dolce inglese.

A partire da dicembre, come i bambini del continente, anche i bambini inglesi iniziano ad aprire il calendario dell’avvento, cominciando a decorare l’albero a qualche giorno dalla festività. La tradizione vuole che vi sia un albero per ogni casa, ma la superstizione richiede che la pianta non resti nell’abitazione per più di 12 giorni. Essa viene rimossa, quindi, intorno al 5 di gennaio.

Durante il giorno di Natale ci si riunisce a tavola per consumare insieme un ricco pranzo. Differentemente da quanto avviene negli altri paesi, però, il pranzo vede la sua fine verso le 15 del pomeriggio, quando la Regina appare a reti unificate per trasmettere il suo messaggio alla nazione.

Le ricette

Cosa mangiano gli inglesi a Natale? Il piatto tipico del Christmas Dinner è senza dubbio il tacchino, preparato con un ripieno di mirtilli. I dolci tipici sono invece il Christmas Pudding, una variante del pudding realizzata appositamente per il Natale, a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie, o la Christmas Cake, spesso a base di frutta e marzapane. Questi dolci, secondo la tradizione, vengono preparati nei giorni dell’Avvento e portati in tavola il 25 dicembre. È tradizione degli inglesi decorarli con del bellissimo agrifoglio!

Le usanze

Un’usanza natalizia tipica degli inglesi è quella dei canti. Intere famiglie affollano le strade, passando di casa in casa, cantando canti tipici e ricevendo dagli abitanti dolci e bevande.

La sera della Vigilia, poi, le famiglie sono solite accendere un ceppo nei camini. Il ceppo dovrà ardere il più possibile, e se ne conserverà un pezzo per l’anno successivo, nella convinzione che porterà fortuna. Nella cattolica Irlanda, invece, la più tipica tradizione natalizia è quella dell’accensione delle candele. Tutta la famiglia si raduna davanti a un davanzale per accendere, la sera della Vigilia, una candela, simbolo di ospitalità verso la Sacra Famiglia.

I Christmas Cracker

Ci sono, infine, i Christmas Cracker, dei gadget natalizi tipici di Regno Unito e Irlanda, ma diffusi in molti paesi del Commonwealth. Si tratta di un tubo di cartone avvolto in una carta natalizia e annodato in una confezione simile a quella di una caramella. Tirando le estremità il cracker si rompe con un piccolo scoppio, rivelando la sorpresa che contiene al suo interno. 

Il Boxing Day

Il 26 dicembre, invece, per gli inglesi si festeggia il Boxing Day, il giorno in cui tutti, nel quartiere, si scambiano dei piccoli regali, e specialmente si destinano dei doni ai più poveri. Ma il Boxing Day è anche una grande festa commerciale, visto che in molti paesi essi è il giorno in cui hanno inizio i saldi!

Perché non fate un tuffo virtuale in una delle nostre sedi? Ecco Judy, uno dei nostri docenti. Siamo certi che la sua simpatia e la sua bravura vi conquisteranno!