Come imparare l’inglese da adulti

Non è mai troppo tardi per imparare l’inglese da adulti. Ecco come fare

Imparare una lingua richiede tempo ma soprattutto molta forza di volontà. Se stai combattendo da anni una solitaria lotta interiore per migliorare il tuo livello di inglese, i metodi e le strategie presentati in questo approfondimento che stai leggendo, rappresentano un ottimo primo passo. Prenditi un po’ di tempo per sperimentarli e capire quale stile di apprendimento fa più al caso tuo.

Trova una buona ragione per imparare l’inglese

Sei sorpreso che il primo passo non abbia a che fare con l’imparare le parole o la grammatica inglese? Non esserlo! Trovare il tuo grande perché è molto più importante che sapere quali parole imparare o i migliori metodi di studio per l’inglese.

Prima del “cosa” o del “come”, inizia con il “perché”. Prendi subito una penna o apri un documento di testo sul tuo computer e scrivi perché vuoi essere fluente in inglese.

Non scrivere un motivo solo perché suona bene. Pensa davvero al motivo per cui imparare l’inglese è importante per te. Non devi mostrarlo a nessuno. Assicurati solo che la tua ragione sia abbastanza valida da motivarti durante lungo tutto il tuo percorso di apprendimento. Più sei motivato a studiare l’inglese, più facile sarà impararlo.

Durante i restanti passaggi di questo articolo, se ti accorgi che stai perdendo interesse per lo studio, torna a questo punto e ricorda a te stesso perché imparare l’inglese è un’ottima idea.

Stabilisci un obiettivo chiaro

In qualsiasi campo di studi e di applicazione, i progressi sono molto più veloci quando hai un obiettivo chiaro in mente rispetto a quando vaghi senza una meta precisa.

Prendi lo stesso foglio di carta che hai usato nel primo passaggio e scrivi esattamente cosa speri di ottenere in relazione allo studio dell’inglese e in quanto tempo. Anche se non hai molta fretta di diventare fluente, rendi il tuo obiettivo chiaro e specifico.

Un paio di esempi di buoni obiettivi? Eccoli:

  • Entro 8 mesi, voglio essere in grado di leggere e comprendere qualsiasi articolo del New York Times.
  • Entro 3 mesi, voglio essere in grado di parlare con persone di lingua inglese in situazioni sociali su argomenti quotidiani come sport, musica, film, viaggi e cibo.

Imparare l’inglese da adulti: trova un corso strutturato

Se ti sei posto un obiettivo chiaro, da raggiungere entro una data definita, ti consiglio vivamente di non perderti su siti che offrono una moltitudine di strumenti per imparare una lingua senza un programma specifico o senza risorse classificate per livello. Potresti navigare per ore in questo gigantesco flusso di informazioni senza sapere veramente cosa hai imparato alla fine e senza avere l’opportunità di testare le tue conoscenze a corso ultimato.

Cerca piuttosto un corso con risorse strutturate per argomento, in grado di offrirti una guida costante e ragionata passo dopo passo. Noi ad esempio di British School Group, abbiamo dei corsi proprio per adulti in base alla fascia d’età e flessibili in base alle esigenze lavorative.

Scopri:
I corsi per adulti di British School Group

Trova risorse leggermente superiori al tuo livello di inglese

Per imparare l’inglese da adulti, assicurati che le tue risorse di studio non siano né troppo facili né troppo difficili. Se sei a un livello di inglese intermedio, leggere libri di fiabe per bambini o pagine troppo semplici di Wikipedia potrebbe farti sentire sicuro se capisci ogni parola. Ma in effetti stai solo sprecando il tuo tempo. Stai davvero imparando l’inglese se vedi solo parole che già conosci?

Allo stesso modo, puntare fin da subito su risorse troppo difficili, come per esempio ostinarsi a leggere articoli del New York Times senza possedere conoscenze adeguate, potrebbe rivelarsi frustrante e alla lunga farti perdere la motivazione necessaria per migliorare.

Le risorse di inglese dovrebbero essere abbastanza facili da poter capire le idee di base senza cercare alcuna parola nel dizionario, ma abbastanza difficili da dover cercare diverse parole se vuoi approfondire l’argomento.

Trova risorse che corrispondono al tuo obiettivo

Assicurati che tutto ciò che fai sia il più vicino possibile al tuo obiettivo.

Se il tuo obiettivo è parlare di film con madrelingua inglesi, guarda i film in inglese. Se vuoi superare un esame di inglese in modo da poter studiare all’estero, trova un tutor qualificato per prepararti per quell’esame. Se vuoi solo imparare ad avere conversazioni casuali in inglese, allora vai a meetup e scambi linguistici dove puoi chattare su argomenti quotidiani.

Questo è il motivo per cui è così importante avere un obiettivo chiaro e specifico: se non sei sicuro di dove vuoi essere tra tre mesi, sei mesi o il prossimo anno, non saprai da dove iniziare a cercare materiale per fare della buona pratica.

Arricchisci il tuo vocabolario

Quando studi l’inglese – soprattutto se sei all’inizio del tuo percorso di apprendimento – concentrare tutti i tuoi sforzi su aspetti come la grammatica e la dizione è un errore.

Avere un accento perfetto, o conoscere le principali regole grammaticali, diventa inutile all’atto pratico se disponi di poche parole per esprimerti. Dunque approfitta di ogni risorsa (testi, canzoni, video e film) per aumentare il tuo arsenale di vocaboli.

Parla più che puoi

Vuoi imparare a parlare in maniera fluente? Allora non esistono scorciatoie: devi esercitarti a parlare! Il modo più semplice per iniziare è prendere lezioni di inglese a casa usando Skype, magari con un tuo amico straniero o che conosce bene l’inglese, come dire, dai pen friends ai “video friends”. In alternativa puoi anche trovare un tutor che possa esercitarsi con te in conversation.

Se vuoi, dai uno sguardo al nostro Conversation Club.

Imparare l’inglese da adulti: consigli finali

Cerca di essere costante e praticare il tuo inglese ogni giorno. Così facendo, riuscirai a mantenere alta la motivazione e a creare un’abitudine virtuosa.

La pratica quotidiana ti permette inoltre di monitorare costantemente i tuoi progressi e diminuire il rischio di dimenticare ciò che hai appreso durante lo studio. Se sei costante, sei più efficiente, risparmi tempo e progredisci più velocemente.

Cerca di esercitarti con omogeneità su tutte e  quattro le abilità linguistiche richieste per padroneggiare una lingua: lettura, ascolto, parlato e scrittura.

Per imparare l’inglese da adulti, leggere online, guardare la TV e conversare in inglese ti aiuteranno a utilizzare ciò che hai imparato. Ma devi comunque mettere da parte il tempo per studiare attivamente ogni giorno. Questo è il momento in cui fai esercizi con carte mnemoniche, quiz, lezioni con un insegnante o altri studi strutturati. In questo modo, sarai sicuro di apprendere davvero nuovo materiale invece di riutilizzare solo cose che già conosci.

Sei pronto per metterti alla prova? Comincia subito con il nostro test di inglese per conoscere il tuo livello! sarà una buona base di partenza per il tuo nuovo obiettivo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email