Classifica e dati di quanti italiani parlano l’inglese e in quali Paesi si parla meglio.
Sappiamo che non siamo un Paese che brilla per la conoscenza dell’inglese anche se negli ultimi anni è cambiato qualcosa. A rivelarlo è Truenumbers, che ha stilato una classifica dei Paesi in cui si parla meglio l’inglese e la percentuale di italiani che lo parlano meglio. Ma andiamo con ordine…
I Paesi in cui si parla meglio l’inglese
L’Italia è al 26° posto su 35 Paesi europei per conoscenza dell’inglese. Quanto a livello di conoscenza della lingua inglese sono i Paesi Bassi al primo posto in Europa con il punteggio più alto: 663 su 700. Seguono da Austria (641) e Danimarca (636). L’Italia si classifica indietro anche rispetto alla Romania, alla Bulgaria e alla Slovenia. In classifica infatti, occupiamo la 26esima posizione su 35 Paesi Europei considerati.
Indubbiamente non è un dato incoraggiante ma bisogna anche interrogarsi sul perché in Italia facciamo così fatica a parlare l’inglese? Le principali ragioni sono due: si inizia a studiare la lingua inglese molto più tardi rispetto agli altri Paesi (tra gli 8-9 anni) e con insegnanti che non sono madrelingua; vediamo inoltre, film doppiati e non nella lingua originale, come succede, per esempio, anche in Francia.
Queste sono sicuramente alcune cause molto importanti ma bisogna anche notare che negli anni c’è sempre più consapevolezza che conoscere l’inglese è fondamentale per il presente e il futuro. E a tal proposito quali sono gli italiani che conoscono meglio l’inglese?
Quanti italiani parlano l’inglese
Sempre secondo il rapporto di TrueNumbers solo il 19,7% dei giovani diplomati parlano inglese in modo fluente. Certamente i livelli di conoscenza dell’inglese sono cresciuti in Italia, lo vediamo anche nella frequenza nelle nostre scuole, ma siamo ancora molto indietro rispetto agli altri Paesi del Nord Europa e dell’Europa centrale.
Secondo i dati del 2021 il 43,5% degli studenti diplomati ha almeno un livello B2 (cioè un livello di conoscenza medio-alto). Solo il 19,7%, invece, ha una conoscenza dell’inglese di livello C1 o C2 (ovvero, alta). E gli adulti, invece, quanto conoscono l’inglese? Nel 2021 sono stati soprattutto i 40enni ad aver sentito l’esigenza di imparare bene l’inglese o migliorare competenza linguistica.
Insomma meglio i 40enni che i giovani!
Come Imparare a parlare inglese
Se questi dati vi hanno fatto un certo effetto, allora è arrivato il momento di imparare l’inglese o di costruire il futuro dei vostri figli anche con l’inglese!
Ci sono diversi modi per imparare l’inglese ma forse solo uno per conoscere e parlare alla perfezione ed è studiare l’inglese in una scuola con insegnanti madrelingua ed esercitarsi il più possibile con app, tv e in qualsiasi altro modo.
Non è mai troppo tardi per iniziare!
Contattaci per avere tutte le informazioni su un corso di inglese adatto alle tue esigenze.